Il collegamento tra Cervello e Sistema Immunitario

La scoperta arriva dalla University of Virginia School of Medicine negli USA,  grazie all’importante lavoro del ricercatore Antoine Louveau presso il laboratorio di Kipnis.

Dopo aver ricostruito interamente su un vetrino le meningi di topo, Louveau è riuscito, grazie alle tecniche moderne di immaging, a visualizzare i vasi linfatici. Una scoperta mai riuscita prima che ha permesso di comprendere il percorso di questo importante sistema e le sue ripercussioni a livello cerebrale, cambiando definitivamente il modo di concepire l’interazione neuro-immunitaria. È stato visto infatti, che i vasi linfatici seguono un importante vaso sanguigno verso le cavità sinusali e possono svolgere un ruolo importante per ogni malattia neurologica con una componente immune. Inoltre, giocano un ruolo nel processo di invecchiamento cambiando aspetto all’aumentare dell’età dell’individuo.

Un nuovo ed interessante studio sul cervello, che potrebbe avere importanti ripercussioni sull’osservazione ed il trattamento di patologie neurologiche come la Malattia di Alzheimer.

 

Beatrice

http://www.my-personaltrainer.it/fisiologia/sistema-immunitario.html

 

Ti è piaciuto questo articolo?

Ricevi il riepilogo mensile direttamente sulla tua mail.