Cartoline su un tavolo. Portale

La malattia di Alzheimer spinge i malati verso l’isolamento sociale e verso la perdita di contatto con la realtà. Questo comporta, tra le altre cose, un peggioramento delle relazioni con amici e parenti. Per riattivare l’attività cerebrale e migliorare così i rapporti sociali, la Terapia della Reminiscenza è una delle opzioni più valide. Si tratta di un intervento riabilitativo in cui grande importanza assumono i ricordi. Questi, infatti, sono un’ottima possibilità di recuperare esperienze emotivamente importanti.

Partendo da questa consapevolezza, Ricoh e l’Alzheumer’s Research hanno ideato il portale “Printed Memories“.

IL PORTALE PRINTED MEMORIES

Il portale consente di inviare cartoline personalizzate. L’obiettivo è quello di aiutare i malati di Alzheimer a ricordare persone o eventi della propria vita. Il procedimento è molto semplice: basta caricare un’immagine sul sito, inserire un messaggio e l’indirizzo del destinatario. Si tratta, quindi, di un processo interamente automatizzato che garantisce un servizio efficiente e facile da usare. Per ogni invio viene, inoltre, richiesto un contributo di una sterlina – circa 1,16 euro – per sostenere la ricerca sull’Alzheimer. Per questo motivo, il portale non è destinato solo a chi ha un parente affetto dalla demenza, ma a chiunque desideri aiutare la ricerca.

Al lancio del progetto, le aspettative erano molto alte, come anche sostenuto dallo stesso direttore della comunicazione dell’Alzheimer’s Research, Timoty Parry: «La generosità, il supporto e le competenze tecnologiche di Ricoh sono fondamentali per aiutare i malati affetti da Alzheimer a relazionarsi con le proprie famiglie. Il portale Printed Memories dimostra la forza di questa partnership nella lotta contro l’Alzheimer. Ricoh può essere orgogliosa di supportarci in quello che è il nostro obiettivo. Trovare, entro il 2025, il primo trattamento per la demenza in grado di migliorare la qualità della vita».

IL PAESE RITROVATO

L’impegno dell’azienda tecnologica Ricoh a favore dell’Alzheimer non si ferma qua. Prosegue anche in Italia con la costruzione di un vero e proprio villaggio a favore delle demenze. Situato a Monza, il “paese ritrovato”, di cui abbiamo già parlato in un vecchio articolo, è stato realizzato in collaborazione con la cooperativa La Meridiana e si tratta di un borgo con negozi, chiese, ristoranti e case. L’obiettivo è quello di occuparsi del benessere delle persone con demenze e far vivere loro una vita quasi normale.

In questo contesto, Ricoh supporta tutte le attività di riabilitazione cognitiva con soluzioni di visual communications come lavagne interattive e proiettori verticali. Inoltre, sono messi a disposizione, per tutti gli operatori sanitari del villaggio, stampanti e altri dispositivi hardware.

Ti è piaciuto questo articolo?

Ricevi il riepilogo mensile direttamente sulla tua mail.