Studi sulla Malattia di Alzheimer

L’obiettivo di questa ricerca è portare avanti la nostra comprensione della biologia molecolare e dei meccanismi genetici associati alla patologia”. Walter J. Lukiw, coordinatore dello studio.

 

Arriva dalla Louisiana State University un’interessante ricerca sulla Malattia di Alzheimer, riguardante il legame tra l’acido ribonucleico (Rna) ed il processo di infiammazione che danneggia le cellule cerebrali.

I ricercatori, confrontando le cellule sane e malate, hanno analizzato e scoperto il ruolo di un minuscolo pezzetto di Rna, presente in quantità molto più elevate nei tessuti delle persone con Malattia di Alzheimer: il MicroRna 146a. In particolare, dai risultati emerge che esso riduce l’attività del fattore H di complemento (Cfh), un regolatore anti-infiammatorio, determinando la conseguente infiammazione delle cellule cerebrali e lo sviluppo della patologia dementigena.

Un nuovo importante passo in avanti verso la comprensione e la lotta ad una tra le patologie più invalidanti. Lo studio è stato pubblicato sul Journal of Biological Chemistry.

 

Beatrice

https://www.thermofisher.com/it/en/home/life-science/epigenetics-noncoding-rna-research/mirna-profiling-.html?gclid=Cj0KEQiAyuPCBRCimuayhb3qqvwBEiQAgz62kXgRdKMH4dpjnDWe1qBUS-J3KBw7Kb1emzd1E_ljoTwaAk_M8P8HAQ&s_kwcid=AL!3652!3!89485758282!b!!g!!%2Bmicro%20%2Brna&ef_id=V1mqwQAABWoMt0p@:20161220135354:s

Ti è piaciuto questo articolo?

Ricevi il riepilogo mensile direttamente sulla tua mail.