Sicurezza per le persone con Demenza e per i loro famigliari

Più piccolo di un francobollo, comodo ed applicabile su qualsiasi unghia. Arriva da Iruma, in Giappone, un nuovo ed interessante apparecchio!

L’INVENZIONE. Si tratta di un particolare “Qr code”, una sorta di codice a barre evoluto, contenente informazioni e contatti telefonici di riferimento e ideato per evitare che le persone con Demenza si perdano e non sappiano più ritrovare la via di casa una volta usciti. La perdita di memoria è purtroppo uno degli effetti di questa terribile patologia e lo scorso anno nella città di Uruma si sono registrati 539 casi di anziani spaesati. L’apparecchio è stato testato tra dicembre 2015 e febbraio 2016 su 11 persone e ha dimostrato essere di grande aiuto per fronteggiare gli episodi di perdita di memoria e riportare dai famigliari la persona scomparsa.

È un numero in vertiginosa crescita quello delle persone affette da Demenza, una problematica a livello globale. Il sistema adottato nella città di Uruma potrebbe essere un progetto pilota da esportare in tutto il mondo.

 

Beatrice

https://articoli.it.softonic.com/codice-qr-che-cose-e-come-funziona

Ti è piaciuto questo articolo?

Ricevi il riepilogo mensile direttamente sulla tua mail.