Tutti conosciamo Street View, il servizio di Google Maps che permette di esplorare strade e luoghi con viste panoramiche a 360 gradi. Dal 2007, Google iniziò a mandare in giro per il mondo le prime vetture dotate di fotocamere per creare una mappa globale. Circa 10 anni più tardi, sfruttando proprio questa tecnologia, l’ingegnere biomeccanico Anne-Christine Hertz, ha cercato di combattere la demenza senile e i ricordi che svaniscono sempre di più. Come? Grazie ad il suo progetto “Bike Around”.

CHE COS’È “BIKE AROUND”?

Si tratta di un prototipo svedese presentato da Google in occasione della “Giornata Mondiale dell’Alzheimer” del 2017. Mettendo insieme una cyclette e Google Street View, con le immagini proiettate su uno schermo, i malati di demenza senile possono vivere un viaggio virtuale. Il concetto? Partire per un viaggio ma restando fermi in una stanza. Un viaggio virtuale che permette di ripercorrere i sentieri del passato e luoghi densi di ricordi che si possono rivivere, nonostante la malattia dia la sensazione di averli eliminati per sempre.

Lo sviluppo di BikeAround, attualmente di proprietà della società di healthcare Camiano Care, è iniziato nel 2010. Conducendo degli studi sulla demenza senile, si erano resi conto che sovente le persone affette dalla patologia non avevano la possibilità di svolgere regolare attività fisica. Da qui l’idea di sviluppare il prototipo, per unire alla stimolazione fisica a quella mentale. Gli esperti ritengono che questo binomio stimoli la produzione di dopamina nel cervello e possa intervenire profondamente nella gestione dei ricordi.

LA PRIMA SPERIMENTAZIONE

Anne-Christine Hertz, ingegnere svedese che lavora all’Health Technology Centre di Halland, in Svezia, dove il BikeAround è stato creato, è fermamente convinta della riuscita della sua invenzione. Ha svolto in prima persona la prima sperimentazione di Bike Around, insieme ad una coppia di 75 anni: Lars e Ingrid. I due si sono sposati quando Lars aveva 40 anni e insieme hanno vissuto una vita felice ma improvvisamente è piombata nelle loro vite la demenza senile. Lars ha provato in esclusiva il BikeAround. La moglie, una volta accomodatosi sul sellino, gli ha suggerito di visitare la città e la chiesa dove si erano sposati. Lo stupore e la commozione sono stati forti quando si è resa conto che il marito si ricordava del luogo.

https://about.google/stories/bike-around/

Ti è piaciuto questo articolo?

Ricevi il riepilogo mensile direttamente sulla tua mail.