Telefono con app, come quella di NoiParkinson

La malattia di Parkinson colpisce, oggi, circa 5 milioni di persone nel mondo. Solo nel nostro Paese, sono 230 mila le persone affette da questa malattia, una cifra che è destinata a raddoppiare entro il 2030 a causa dell’invecchiamento della popolazione. Nel 70% dei casi colpisce persone dai 65 anni in su, nel 5% la malattia insorge prima dei 50 anni.

Si tratta, quindi, di una vera e propria sfida sanitaria che richiede di essere affrontata con urgenza, introducendo soluzioni le più diversificate possibili. Da questa consapevolezza è nata l’app NoiParkinson, con lo scopo di offrire supporto a pazienti, medici e caregivers nella gestione della malattia.

LA FILOSOFIA DI NOIPARKINSON…

L’applicazione nasce dall’idea di coniugare due principi base nella lotta contro il Parkinson: multidisciplinarietà e patient empowerment. Con il primo concetto si intende il concorso coordinato di più discipline per il raggiungimento di un obiettivo cognitivo. Il patient empowerment, invece, richiama il fatto che il paziente necessiti di acquisire un maggiore controllo sulle decisioni e sulle azioni che riguardano la sua salute.

Cercando di mantenere il più possibile questi obiettivi è nata un’applicazione, tra medicina e psicologia, che consenta non solo ai caregiver e ai neurologi di controllare la malattia, ma anche ai pazienti stessi. Non è, infatti un caso, che la filosofia del progetto sia “inspired by Patient and driven by Science”.

… E LE FUNZIONALITA’

Tutti i contenuti e servizi di NoiParkinson, validati scientificamente da esperti, sono accessibili all’utente tramite un semplice menù a tendina. In particolare, le principali sezioni presenti sono:

  • Conoscere la malattia: qui è possibile visionare informazioni generali sul Parkinson per chi sta affrontando la diagnosi, come meccanismi di insorgenza, cause, sintomi e test genetici
  • Sintomi motori: sono rappresentati i principali sintomi motori della malattia
  • Sintomi non motori: sono fornite le informazioni sulle complicanze non collegate al movimento
  • Terapia: comprende tutte le indicazioni sulle opzioni terapeutiche e riabilitative disponibili
  • Nutrizione: viene fornita una dettagliata descrizione delle problematiche legate all’alimentazione e dei consigli nutrizionali mirati a chi soffre di questa malattia
  • Riabilitazione: qui si possono trovare tutte le informazioni sui programmi di riabilitazione più efficace
  • Visita: indica come prepararsi al meglio alla visita e quali informazioni è utile condividere con il medico

Nell’ottica di ottimizzare il tempo che il medico dedica alla visita di ciascun paziente, l’app mette a disposizione anche una serie di questionari che il paziente deve compilare per tenere sotto controllo l’andamento dei sintomi. È anche possibile impostare dei promemoria di avviso per i questionari.

Ti è piaciuto questo articolo?

Ricevi il riepilogo mensile direttamente sulla tua mail.