Immagine di cuscino

Il Metodo Montessori – ideato dalla pedagogista Maria Montessori – è ormai riconosciuto e utilizzato in tutto il mondo, specialmente nelle scuole d’infanzia. Secondo questo metodo, i 5 sensi e l’apprendimento sensoriale svolgono un ruolo fondamentale. Il bambino, infatti, esplora fin da subito l’ambiente circostante, entrando in contatto con esso a livello sensoriale. Attraverso quest’esperienza acquisisce conoscenze e si sviluppa cognitivamente.

Questa filosofia pedagogica di Maria Montessori viene applicata sempre di più anche alla terza età. I benefici, infatti, sono i medesimi dei bambini: miglioramento del benessere e dell’autonomia. Da qui, l’iniziativa ideata e promossa dal Servizio Psicologico ed Educativo di Residenza al Parco.

IL CUSCINO SENSORIALE DELLA RESIDENZA AL PARCO

Per rispondere all’esigenza cognitiva degli ospiti con declino cognitivo avanzato, la Residenza ha avviato un progetto ispirandosi alla metodologia montessoriana di stimolazione multisensoriale.

Con l’aiuto dei familiari sono stati, infatti, realizzati dei cuscini sensoriali comprendenti alcuni elementi di stimolazione come bottoni, lacci, chiavi o cerniere. Caratteristica essenziale: ogni oggetto presente sul cuscino apparteneva al vissuto del paziente, con lo scopo di favorire il processo mnesico della reminiscenza. Inoltre, i cuscini hanno lo scopo di rafforzare le abilità cognitive/motorie e migliorare la risposta ad alcune difficoltà comportamentali.

L’iniziativa è stata fin da subito accolta con entusiasmo dal personale e dai familiari. Già dopo tre mesi di trattamento – sotto la supervisione di operatori specializzati – i cuscini hanno effettivamente contribuito a migliorare il benessere psico-cognitivo degli ospiti.

GLI STUDI SULLE TERAPIE DI STIMOLAZIONE SENSORIALE

Uno studio pubblicato sul Journal of Clinical Nursing ha dimostrato come la maggior parte delle tipologie di stimolazione sensoriale – come il cuscino – riducano l’ansia, l’aggressività e la depressione nelle persone affette da demenza.

Ma cosa possono comprendere, oltre ai cuscini, le tecniche di stimolazione sensoriale? Proiettori, tubi vibranti, lampade al plasma, musica e infusioni di aromi, ognuno con la sua stimolazione caratteristica.

I tubi vibranti, allo stesso modo dei cuscini, rappresentano un valido aiuto per il rilassamento. I proiettori agiscono sull’umore. Le lampade possono creare un effetto ipnotizzante di luci colorate, agendo sullo stress. La musica e le infusioni, infine, aiutano a ridurre l’ansia e promuovono un sonno migliore.

Ti è piaciuto questo articolo?

Ricevi il riepilogo mensile direttamente sulla tua mail.