Approfondimenti

Il linguaggio umano è un modello di comunicazione aperto.

I modelli di psicolinguistica hanno suddiviso le funzioni linguistiche in sottocomponenti responsabili dell’esecuzione di particolari compiti: la Fonologia; la Fonetica; la Sintassi; la Semantica.

FONOLOGIA

La Fonologia riguarda lo studio dei fonemi e la valutazione delle loro combinazioni. Il fonema rappresenta una categoria di suoni di una lingua che possono essere diversi fra loro. Ad esempio il suono /c/ differisce nella parola “casa” rispetto alla parola “chiuso”.

La selezione dei fonemi in una data lingua si basa sia su regole specifiche (ricchezza dei fonemi) sia su quelle universali (fonemi più facili da pronunciare o a maggior contrasto).

LA FONETICA

La Fonetica studia il livello articolatorio e le caratteristiche acustiche e percettive dei suoni emessi dal parlante. I diversi fonemi presentano i seguenti tratti distintivi: aspirazione; punto di articolazione; sonorità di una consonante.

Le caratteristiche fisiche e di articolazione di un fonema dipendono da diversi fattori, tra i quali la vocale che segue. Secondo l’effetto di co-articolazione le persone sono in grado identificare, dopo soli 50 msec dall’inizio dell’emissione di un fonema, la vocale legata a quel fonema.

SINTASSI

Distinguere le sequenze grammaticamente legittime da quelle illegittime? Questo è il compito della Sintassi. Essa rappresenta l’insieme di regole che sottendono la corretta combinazione delle parole e la scelta dello loro terminazioni.

Esistono due tipi di Sintassi: quella relativa alla frase semplice (analisi logica della proposizione) e quella appartenente alla frase complessa (analisi logica del  periodo).

SEMANTICA

La Semantica comprende i significati espressi dalle componenti linguistiche. Si concentra, in particolar modo, sulle frasi, sulle parole e sulle piccole unità di parola dotate di significato (morfemi).

La Semantica pone l’attenzione, oltre che sulle parole di una determinata lingua, anche sul cosiddetto lessico mentale, ossia sull’insieme delle parole conosciute da una determinata persona.