Gli esercizi BRAINER sul Linguaggio sono 23.
Essi sono specifici per allenare le capacità comunicative del paziente, capacità che risultano a volte alterate.
Le alterazioni del Linguaggio, in seguito alla progressiva compromissione delle aree cerebrali predisposte, sono denominate Afasie. I deficit correlati all’Afasia possono riguardare una o più componenti dei processi di: Recezione; Comprensione; Produzione.
Lavorare costantemente ed in modo attivo sugli stimoli linguistici permette al paziente di attivare l’insieme delle conoscenze linguistiche che verranno perdute più lentamente, risultando quindi più facilmente accessibili.
LINGUAGGIO
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ABBINA LA PAROLA SCRITTA ALL’IMMAGINE (LINGUAGGIO)
La finalità di questo esercizio è di sviluppare la comprensione del messaggio scritto. Indicato nei soggetti afasici affetti da disturbo linguistico della comprensione del messaggio scritto, nelle difficoltà e nei disturbi dell’apprendimento. Il soggetto deve leggere la parola presentata ed individuare l’immagine ad essa corrispondente.
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ABBINA L’IMMAGINE ALLA PAROLA SCRITTA (LINGUAGGIO)
La finalità di questo esercizio è di sviluppare la comprensione del messaggio scritto. Indicato nei soggetti afasici affetti da disturbo linguistico della comprensione del messaggio scritto, nelle difficoltà e nei disturbi dell’apprendimento. Il soggetto deve analizzare l’immagine presentata ed individuare la parola scritta ad essa corrispondente.
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ABBINA LA PAROLA ASCOLTATA ALLA PAROLA SCRITTA (LINGUAGGIO)
La finalità principale di questo esercizio è di stimolare la comprensione del messaggio orale e la sua trasposizione in forma scritta. indicato nei soggetti affetti da disturbo linguistico di messaggio orale. L’utente deve comprendere la parola ascoltata ed individuare, tra le possibilità di riposta, la forma scritta corrispondente.
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INDIVIDUA TRA LE IMMAGINI LA SILLABA INIZIALE DIVERSA (LINGUAGGIO)
La finalità principale di questo esercizio è quella di allenare le abilità metalinguistiche. Indicato nei soggetti affetti da afasia, difficoltà e disturbi dell’apprendimento. Il soggetto deve analizzare l’immagine presentata ed individuare, tra le possibilità di risposta, quella che inizia con una sillaba diversa.
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INDIVIDUA TRA LA PAROLA ASCOLTATA E LE IMMAGINI LA SILLABA INIZIALE UGUALE (LINGUAGGIO)
La finalità principale di questo esercizio è quella di allenare le abilità di ragionamento sul linguaggio. Indicato nei soggetti affetti da afasia, difficoltà e disturbi dell’apprendimento. Il soggetto deve comprendere la parola ascoltata e di individuare tra le possibilità di riposta l’immagine che ha la stessa sillaba iniziale della parola ascoltata.
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INDIVIDUA TRA LA PAROLA ASCOLTATA E LA PAROLA SCRITTA LA SILLABA INIZIALE UGUALE (LINGUAGGIO)
La finalità principale di questo esercizio è quella di allenare le abilità metalinguistiche. Indicato nei soggetti affetti da afasia, difficoltà e disturbi dell’apprendimento. Il soggetto deve comprende la parola ascoltata ed individuare tra le possibilità di risposta la parola scritta che inizia con la sillaba iniziale uguale.
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SCRIVI COME INIZIA LA PAROLA RAFFIGURATA (LINGUAGGIO)
La finalità principale di questo esercizio è quella di stimolare la scrittura. Indicato nei soggetti afasici affetti da disturbo linguistico della denominazione scritta di messaggi, nelle difficoltà e nei disturbi dell’apprendimento. L’utente deve scrivere la parte iniziale della parola raffigurata nell’immagine che gli viene presentata.
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SCRIVI COME FINISCE LA PAROLA RAFFIGURATA (LINGUAGGIO)
La finalità principale di questo esercizio è quella di stimolare la scrittura. Indicato nei soggetti afasici affetti da disturbo linguistico della denominazione scritta di messaggi, nelle difficoltà e nei disturbi dell’apprendimento. L’utente deve completare la parte finale della parola raffigurata nell’immagine che gli viene presentata.
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SCRIVI LA PAROLA CORRISPONDENTE ALL’IMMAGINE (LINGUAGGIO)
La finalità principale di questo esercizio è quella di stimolare la scrittura. Indicato nei soggetti afasici affetti da disturbo linguistico della denominazione scritta di messaggi, nelle difficoltà e nei disturbi dell’apprendimento. L’utente deve scrivere la parola raffigurata nell’immagine che gli viene presentata.
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COMPLETA LA PAROLA CORRISPONDENTE ALL’IMMAGINE (LINGUAGGIO)
La finalità principale di questo esercizio è quella di stimolare la scrittura. Indicato nei soggetti afasici affetti da disturbo linguistico della denominazione scritta di messaggi, nelle difficoltà e nei disturbi dell’apprendimento. L’utente deve completare la parola raffigurata nell’immagine che gli viene presentata.
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INDIVIDUA TRA LA PAROLA SCRITTA E LE IMMAGINI LA SILLABA INIZIALE DIVERSA (LETTO-SCRITTURA)
La finalità di questo esercizio è quella di allenare le abilità metalinguistiche. Indicato nei soggetti affetti da afasia, difficoltà e disturbi dell’apprendimento. Il soggetto deve leggere e comprendere la parola scritta ed individuare, tra le possibilità di risposta l’immagine che inizia con una sillaba diversa.
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INDIVIDUA TRA L’IMMAGINE E LA PAROLA SCRITTA LA SILLABA INIZIALE DIVERSA (LETTO-SCRITTURA)
La finalità principale di questo esercizio è quella di allenare le abilità metalinguistiche. Indicato nei soggetti affetti da afasia, difficoltà e disturbi dell’apprendimento. Il soggetto deve analizzare l’immagine presentata ed individuare tra le possibilità di risposta la parola scritta che inizia con una sillaba diversa.
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INDIVIDUA TRA LE PAROLE SCRITTE LA SILLABA INIZIALE UGUALE (LETTO-SCRITTURA)
La finalità principale di questo esercizio è quella di allenare le abilità metalinguistiche. Indicato nei soggetti affetti da afasia, difficoltà e disturbi dell’apprendimento. Il soggetto leggere e comprendere la parola scritta presentata ed individuare tra le possibilità quella che inizia con la sillaba uguale.
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INDIVIDUA TRA LA PAROLA SCRITTA E L’IMMAGINE LA SILLABA INIZIALE UGUALE (LETTO-SCRITTURA)
La finalità di questo esercizio è quella di allenare le abilità metalinguistiche. Indicato nei soggetti affetti da afasia, difficoltà e disturbi dell’apprendimento. Il soggetto deve leggere e comprendere la parola scritta presentata ed individuare tra le possibilità di risposta l’immagine che inizia con la sillaba uguale.
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INDIVIDUA TRA L’IMMAGINE E LA PAROLA SCRITTA LA SILLABA INIZIALE UGUALE (LETTO-SCRITTURA)
La finalità principale di questo esercizio è quella di allenare le abilità metalinguistiche. Indicato nei soggetti affetti da afasia, difficoltà e disturbi dell’apprendimento. Il soggetto deve analizzare l’immagine presentata, ed individuare tra le possibilità di risposta la parola scritta che inizia con la sillaba iniziale uguale.
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SCRIVI LA PARTE INIZIALE DELLA PAROLA ASCOLTATA (LETTO-SCRITTURA)
La finalità dell’esercizio è di stimolare la scrittura e la comprensione del messaggio orale. Indicato nei soggetti afasici affetti da disturbi della scrittura, nelle difficoltà e nei disturbi dell’apprendimento. L’utente deve completare la parte iniziale della parola ascoltata.
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SCRIVI LA PARTE FINALE DELLA PAROLA ASCOLTATA (LETTO-SCRITTURA)
La finalità dell’esercizio è di stimolare la scrittura e la comprensione del messaggio orale. Indicato nei soggetti afasici affetti da disturbi della scrittura, nelle difficoltà e nei disturbi dell’apprendimento. L’utente deve completare la parte finale della parola ascoltata.
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COMPLETA LA PAROLA ASCOLTATA (LETTO-SCRITTURA)
- La finalità dell’esercizio è di stimolare la scrittura e la comprensione del messaggio orale. Indicato nei soggetti afasici affetti da disturbi della scrittura, nelle difficoltà e nei disturbi dell’apprendimento. L’utente deve completare la parola ascoltata.
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SCRIVI LA PAROLA ASCOLTATA (LETTO-SCRITTURA)
La finalità dell’esercizio è di stimolare la scrittura e la comprensione del messaggio orale. Indicato nei soggetti afasici affetti da disturbi della scrittura, nelle difficoltà e nei disturbi dell’apprendimento. L’utente deve scrivere la parola ascoltata.