Gli esercizi BRAINER sull’Apprendimento e Memoria sono 10.
La Memoria è solitamente la funzione più compromessa nelle patologie dementigene, con ripercussioni sui processi di: Assimilazione; Ritenzione; Richiamo.
Sicuramente più difficoltoso, risulta però scorretto pensare che le persone affette da Demenza non siano in grado di apprendere.
Gli esercizi proposti mirano ad allenare il processo di Apprendimento del paziente ed a esercitare la sua Memoria, in modo da contrastare efficacemente il processo di decadimento.
In questa sessione inoltre, oltre che sui disturbi attentivi e mnestici, gli esercizi consentono anche di lavorare anche sui deficit legati all’Agnosia, migliorando le prestazioni dei pazienti.
La stimolazione tiene in considerazione le facoltà attentive del paziente e le condizioni necessarie per agevolarle, poiché esse hanno ripercussioni sia sul processo di Apprendimento sia su quello della Memoria.
-
MEMORIZZA E ABBINA LA FIGURA ALLA PAROLA CORRISPONDENTE
Finalità
Memorizzazione; abbinamento.
Esecuzione
L’utente deve memorizzare la figura a lui mostrata ed abbinarla alla parola correlata.
Indicato per
Agnosia; deficit amnesici.
-
MEMORIZZA E ABBINA LA FIGURA ALLA SAGOMA CORRISPONDENTE
Finalità
Memorizzazione; abbinamento.
Esecuzione
L’utente deve memorizzare la figura a lui mostrata ed abbinarla alla sagoma correlata.
Indicato per
Agnosia; deficit amnesici.
-
MEMORIZZA E ABBINA LA PAROLA ALLA FIGURA CORRISPONDENTE
Finalità
Memorizzazione; abbinamento.
Esecuzione
L’utente deve memorizzare la parola a lui mostrata ed abbinarla alla figura correlata.
Indicato per
Agnosia; deficit amnesici.
-
MEMORIZZA E ABBINA LA SAGOMA ALLA FIGURA CORRISPONDENTE
Finalità
Memorizzazione; abbinamento.
Esecuzione
L’utente deve memorizzare la sagoma a lui mostrata ed abbinarla alla figura correlata.
Indicato per
Agnosia; deficit amnesici.
-
MEMORIZZA E RICOSTRUISCI LA FIGURA
Finalità
Esplorazione dello spazio; riconoscimento delle immagini; percezione visiva; memoria a breve termine; span attentivo.
Esecuzione
L’utente deve ricordare la figura mostrata e riconoscerla all’interno di una serie proposta.
Indicato per
Deficit di memoria a lungo termine; deficit visuo-percettivi; eminattenzione spaziale.
-
MEMORIZZA E RICOSTRUISCI LA SEQUENZA DI COLORI
Finalità
Memoria a breve termine; span attentivo; esplorazione dello spazio.
Esecuzione
L’utente deve memorizzare l’esatta disposizione dei colori.
Indicato per
Deficit di memoria a breve ed a lungo termine; deficit visuo-percettivi; eminattenzione spaziale.
-
MEMORIZZA E RICOSTRUISCI LA SEQUENZA DI LETTERE
Finalità
Memoria a breve termine; span attentivo; esplorazione dello spazio.
Esecuzione
L’utente deve memorizzare e ricostruire la sequenza di lettere che gli viene proposta.
Indicato per
Deficit di memoria a breve ed a lungo termine; deficit visuo-percettivi; eminattenzione spaziale.
-
MEMORIZZA E RICOSTRUISCI LE FIGURE PROPOSTE
Finalità
Memoria a breve termine; span attentivo; esplorazione dello spazio; riconoscimento delle immagini; esplorazione dello spazio.
Esecuzione
L’utente deve ricostruire la sequenza di immagini proposte.
Indicato per
Deficit di memoria a lungo termine; deficit visuo-percettivi; eminattenzione spaziale.
-
MEMORIZZA LA DISLOCAZIONE DELLE COPPIE DI FIGURE UGUALI
Finalità
Memoria a breve termine; span attentivo; esplorazione dello spazio; riconoscimento delle immagini; percezione visiva.
Esecuzione
L’utente deve ricordare, all’interno di una serie proposta, la dislocazione delle coppie di figure uguali.
Indicato per
Deficit di memoria a lungo termine; deficit visuo-percettivi; eminattenzione spaziale.
-
MEMORIZZA LA SEQUENZA DEI COLORI E DEI SUONI
Finalità
Memoria a breve termine; span attentivo; esplorazione dello spazio; riconoscimento dei colori e dei suoni; percezione visiva e sonora.
Esecuzione
L’utente deve riprodurre nell’ordine corretto la sequenza di suoni proposta.
Indicato per
Deficit di memoria a lungo termine; deficit visuo-percettivi; eminattenzione spaziale.