Progetto Scuola TOMMASEO

Progetto di Riabilitazione ed Inclusione Scolastica


Info


Realizzato in collaborazione con l'Istituto comprensivo Tommaseo di Torino e l'Associazione Atomi Onlus.
Hanno partecipato alla progettazione dello studio ed alla stesura di questo protocollo: Ing. Alice Ravizza, Professor Paolo Bianchini, Professoressa Barbara Bruschi
logo-tommaseo

Contenuto


Il presente progetto intende proporre una soluzione di didattica integrata per il supporto allo studio ai bambini con difficoltà di apprendimento e di potenziamento meta-cognitivo per gli studenti delle classi coinvolte.

A tal fine il progetto sarà articolato secondo due direttrici: la prima, che chiameremo supporto allo studio per bambini con difficoltà, proporrà un percorso integrato ai bambini della scuola che presentano particolari esigenze educative o disturbi d’apprendimento e che, in funzione di ciò richiedono la messa in atto di soluzioni didattiche specifiche; la seconda, rivolta a un’intera classe, intende sostenere eventuali bisogni educativi speciali; contribuire al potenziamento cognitivo e meta-cognitivo dell’intera classe; favorire dinamiche di peer education tra gli studenti; promuovere una maggiore collaborazione tra famiglie, insegnanti e altre figure educative.

 

OBIETTIVI

–   creare percorsi didattici ed educativi integrati con l’ausilio del software BrainerProfessional – Professional Brain Trainer;

–   sostenere eventuali bisogni educativi speciali presenti in classe;

–   contribuire al potenziamento cognitivo e meta-cognitivo dell’intera classe;

–   favorire dinamiche di peer education tra gli studenti;

–   promuovere una maggiore collaborazione tra famiglie, insegnanti e altre figure educative;

–   formare educatori specializzati nell’impèiego delle tecnologie nella strutturazione di percorsi didattico-educativi orientati all’inclusione.

 

CONTESTO

Il progetto nasce dalla collaborazione tra il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino l’Associazione Atomi Onlus, l’Istituto comprensivo Tommaseo di Torino e la Brainer s.r.l.

Per questo motivo verranno coinvolte le classi dell’Istituto comprensivo Tommaseo di Torino ritenute dalla direzione didattica più idonee alla sperimentazione

 

FASI

–   condivisione del progetto relativo alla sperimentazione con la direzione didattica dell’IC Tommaseo (marzo 2014)

–   individuazione da parte della direzione didattica e del copo docente dell’IC Tommaseo dei soggetti da coinvolgere nella sperimentazione (entro maggio 2014)

–   definizione e condivisione della strategia d’intervento tra i docenti della scuola e i membri del dipartimento coinvolti nel progetto (entro giugno 2014)

–   individuazione delle figure educative da coinvolgere nella sperimentazione. A tal fine i Corsi di Studi in Educazione professionale e in Scienze dell’Educazione individueranno alcuni studenti da coinvolgere, nell’ambito del tirocinio formativo curricolare previsto dai loro percorsi di studio. (entro giugno 2014)

–   formazione delle figure educative all’uso efficace del software e all’attivazione di forme di peer education e di collaborazione tra i partecipanti (intero anno scolastico)

–   realizzazione della sperimentazione nei due gruppi campione (vedi obiettivi) (intero anno scolastico)

–   monitoraggio e valutazione del progetto. La sperimentazione prevede il monitoraggio costante dei risultati ottenuti attraverso sistemi pensati ad hoc, nel rispetto della privacy dei partecipanti, compatibili con il normale svolgimento delle attività didattiche e previa negoziazione con il corpo docente (intero anno scolastico)

–   socializzazione dei risultati per mezzo di blog chiuso ed eventuale seminario di studio e pubblicazione (da giugno 2015 in poi)