brainer-partner-san-luigi

PROGETTO SCHIZO

Finalità: stimolazione cognitiva su schizofrenici con valutazione dei cambiamenti neuropsicologici pre e post training attraverso tecniche di neuro-imaging.
Presso: Ospedale Universitario San Luigi di Orbassano (TO)

Scopri di più
brainer-partner-san-luigi

Progetto LODEPO

Finalità: LOtta al DElirium POstoperatorio. Stimolazione cognitiva con Brainer su soggetti oltre i 65 anni sottoposti ad intervento operatorio.
Presso: Ospedale Universitario San Luigi di Orbassano (TO)

Scopri di più
logo AD

PROGETTO A-D: 2 FRAGILITÀ FANNO UNA FORZA

Finalità: aiutare a stimolare la crescita cognitiva di una fascia di popolazione in fase evolutiva (sindrome di Down) e contemporaneamente aiutare a rallentare il processo di deterioramento intellettivo progressivo di un’altra fascia di popolazione, in fase involutiva (malattia di Alzheimer).
Presso: CE.PI.M Centro Persone Down, casa di riposo “Opera Pia Lotteri”, casa di riposo “Convitto Felicita di Savoia”

Scopri di più
logolisem

Progetto LISEM

Finalità: Valutazione dell’efficacia della riabilitazione cognitiva svolta con lo strumento Brainer in soggetti MCI (campione 23 persone). Valutati fenomeni correlati come tono dell’umore, ansia e depressione.
Presso: Istituto Geriatrico Carlo Alberto, Torino

Scopri di più
icos

Progetto ICOS

Finalità: Confronto andamento dell’attività di riabilitazione cognitiva su soggetti MCI, rispetto ad andamenti registrati presso altre strutture. Focus aggiuntivi su crescita dell’autostima, miglioramento dello stato umorale e coinvolgimento di soggetti apatici.
Presso: Residenza Sanitaria Assistenziale Comunale Cervesina-Gruppo ICOS (PV)

Scopri di più
Unipv-logo

Progetto GIOCHI ECOLOGICI

Finalità: realizzazione di un pacchetto di esercizi altamente strutturato ed ecologico al fine di standardizzare una procedura riabilitativa generalizzabile e ripetibile da operatore a operatore.
Presso: Università degli studi di Pavia

Scopri di più
logo fondazione ferrero

Progetto FERRERO

Finalità: Valutazione di efficacia dello strumento sia per la riabilitazione cognitiva di soggetti MCI (campione 30 persone) sia per la valutazione del loro status neuropsicologico (campione 48 persone).
Presso: Centro Anziani Fondazione Ferrero di Alba (CN)

Scopri di più
logo-tommaseo

Progetto Scuola TOMMASEO

Finalità: creare percorsi didattici ed educativi integrati con l’ausilio del software BrainerProfessional e sostenere eventuali bisogni educativi speciali presenti.
Presso: Istituto scolastico comprensivo Tommaseo di Torino

Scopri di più
riccamente

Progetto RICCAmente

Finalità: sperimentazione di simulazioni riabilitative cognitive realizzate in contesti di Realtà Virtuale per il ripristino della funzionalità di orientamento spazio temporale in soggetti con insulto cerebrale congenito e acquisito.
Presso: in collaborazione con Synarea, Regola ed Università di Torino

Scopri di più
brainer-partner-beata-vergine-consolata

Progetto Fatebenefratelli

Finalità: verificare l’efficacia clinica, cognitiva, funzionale, di un training individuale computerizzato, attraverso l’impiego di Brainer, in un campione di 40 pazienti con diagnosi di MCI.
Presso: Fatebenefratelli, Centro Memoria MAC Brescia e Beata Vergine Consolata di S. Maurizio Canavese

Scopri di più
brainer-partner-diaconia_valdese

Progetto “Polo Brainer”

Finalità: Dimostrare l’efficacia della Stimolazione e Riabilitazione Cognitiva in una popolazione residenti all’interno di strutture RSA.
Presso: Quattro strutture del Coordinamento Opere Valli della Diaconia Valdese.

Scopri di più
IRCCS Fondazione Santa Lucia

Progetto IRCCS Fondazione Santa Lucia

Finalità: Un programma preventivo completo per la demenza e personalizzato sul profilo neuropsicologico delle persone con Mild Cognitive Impairment: stimolazione cognitiva, attività fisica e intervento nutrizionale. Un trial randomizzato e controllato.
Presso: IRCCS Fondazione Santa Lucia, Roma

Scopri di più