Global Alzheimer’s and Dementia Action Alliance (GADAA) ha compiuto due anni. Organismo molto attivo, è stato il primo che ha unito istituzioni pubbliche, organizzazioni private e mondo del non-profit a livello globale con lo scopo di combattere la Demenza.

Secondo il Rapporto Mondiale Alzheimer 2016, la patologia colpisce 47 milioni di persone in tutto il mondo e la maggior parte delle persone con Demenza deve ancora ricevere una diagnosi, oltre ad un’assistenza sanitaria completa e continua. Attuare programmi di prevenzione e cura adeguati, fornire supporto ai malati ed quanti se ne prendono cura, creare una rete di strutture e professionisti all’avanguardia…i progetti sono tanti.

Unica testimone italiana della nascita di GADAA è Federazione Alzheimer Italia, la maggiore organizzazione nazionale non-profit dedicata alla promozione della ricerca medica e scientifica riguardante la malattia, nonché al supporto, alla tutela ed al sostegno dei malati e dei loro famigliari. Riunisce e coordina 47 associazioni, con l’obiettivo di creare un’efficiente rete di aiuto a livello nazionale.

 

Beatrice

Ti è piaciuto questo articolo?

Ricevi il riepilogo mensile direttamente sulla tua mail.