I benefici della cinema-terapia

Sebbene l’esperienza del cinema in corsia non fosse una novità, l’inserimento della visione di film nella routine terapeutica per pazienti neurologici era invece un esperimento ancora non del tutto provato. I risultati sono stati positivi tanto per i pazienti quanto per i loro cari”. Dott. Bruno Bernardini, responsabile Unità Operativa – Riabilitazione Neurologica.

 

MediCinema in Humanitas. Fu questo il nome del primo progetto pilota, inaugurato poco più di tre anni fa, il 30 ottobre 2013, all’Ospedale Humanitas di Rozzano.

Una sorta di sospensione del dolore (effetto pausa), un grande schermo e l’ambiente si arricchisce di stimoli diversi. La cinema-terapia è una nuova ed interessante terapia utilizzata in ambito riabilitativo nei pazienti affetti da Demenza, basata sulla capacità di estraneazione offerta dal cinema allo spettatore. Il paziente,  identificandosi con i protagonisti delle storie raccontate dal film, si estranea e dimentica per un po’ le proprie sofferenze. Non solo, il cinema può fare da “specchio” rispetto a quanto il paziente sta vivendo, aiutandolo nell’espressione delle proprie emozioni.

I dati mostrano che, già dopo qualche mese, la cinema-terapia riduce l’ansia, lo stress e la paura tipici della patologia dementigena. Inoltre, stimolando l’attività cognitiva e l’area emotivo-affettiva, questo trattamento è risultato importante anche per facilitare i rapporti sociali.

 

Beatrice

Ti è piaciuto questo articolo?

Ricevi il riepilogo mensile direttamente sulla tua mail.