Le APP amiche del cervello!

Combattere l’ansia, la depressione e contrastare il declino cognitivo: lo ha affermato uno studio della Northwestern University sugli effetti di 13 esercizi di rilassamento e giochi educativi nelle persone con sintomi psichiatrici.

Pubblicato sul Journal of Medical Internet Research, lo studio ha recentemente dato avvio ad una ricerca sulla Demenza. Promossa dall’associazione San Luigi Gonzaga Onlus, dal geriatra Fausto Fantò e dalla psicologa Chiara Niger, ha visto coinvolti 30 anziani piemontesi affetti dalla Malattia d’Alzheimer. Un training di otto sedute da mezz’ora ciascuna, l’obiettivo è stato quello di svolgere la stimolazione cognitiva mediante gli strumenti digitali.  Sono state infatti studiate sfide di memoria e logica con sedute di gruppo, per stimolare la socializzazione e contrastare l’avanzamento dei sintomi della malattia.

Miglioramenti significativi nell’efficienza intellettiva e nella qualità della vita, queste app sono risultate davvero efficaci. Un nuovo ed importante passo verso la prevenzione ed il trattamento della Demenza!

 

Beatrice

http://www.sanluigi.piemonte.it/enti/sl_onlus.shtml

Ti è piaciuto questo articolo?

Ricevi il riepilogo mensile direttamente sulla tua mail.