Approfondimenti

Il DSM-V, per l’apprendimento e la memoria, propone strategie di valutazione ed intervento comprendenti le seguenti aree: la capacità di Memoria Immediata; la Memoria Recente.

CAPACITA’ DI MEMORIA IMMEDIATA

Si riferisce alla memoria talvolta compresa nella Memoria di Lavoro (o Working Memory).

Attraverso la Memoria Immediata è possibile registrare, in tempi brevissimi, gli stimoli percepiti, dando ad essi un significato.

Un esempio di capacità inerente a questo tipo di memoria è il riuscire a ripetere un elenco di parole/cifre;

MEMORIA RECENTE

L’obiettivo di questo tipo di memoria è la valutazione del processo di codifica di nuove informazioni.

La Memoria Recente riguarda diversi aspetti.

Possono essere testati sono: la rievocazione libera (ricordare il maggior numero possibile di parole, diagrammi o elementi di una storia); la rievocazione con indizi (l’esaminatore fornisce indizi semantici per incentivare la rievocazione); la memoria di riconoscimento (l’esaminatore interroga su dettagli specifici). Possono inoltre essere valutati la memoria semantica (memoria per i fatti); la memoria autobiografica (memoria per gli eventi personali o le persone); l’apprendimento implicito o procedurale (apprendimento inconscio delle competenze).